FAQ
? CANDIDARE UN EVENTO
Come posso candidare un evento alla Milano Music Week?
Puoi inviare la tua candidatura esclusivamente tramite il form disponibile sul sito, compilando tutti i campi richiesti entro venerdì 10 ottobre 2025. Le candidature inviate tramite altri canali non saranno prese in considerazione.
Di quali vantaggi posso beneficiare inserendo il mio evento nel programma ufficiale di MMW?
Se il tuo evento verrà selezionato:
- sarà parte del programma ufficiale della milano music week, una manifestazione che gode in una campagna di comunicazione a livello cittadino e nazionale (affissioni, schermi digitali, autobus, stampa, radio, TV, web);
- avrà una scheda dedicata sul sito ufficiale, con dettagli completi e un URL personalizzato da condividere;
- verrà menzionato in un post, sui canali social ufficiali della manifestazione, il giorno precedente e il giorno stesso dell’evento;
- riceverai un kit promozionale per supportare la comunicazione del tuo evento e associarlo alla MMW.
- avrai autorizzazione ad associare il tuo evento alla MMW e ad utilizzare il logo della manifestazione nella comunicazione del tuo evento
Quando saprò se il mio evento è stato selezionato?
Entro il 22 ottobre 2025, tutti gli organizzatori saranno contattati via email o via telefonica dal team di Milano Music Week per comunicare l’esito della selezione.
Posso candidare un evento anche se non ho ancora data, luogo o ospiti confermati?
Sì, ma ti invitiamo a fornire quanti più dettagli possibili: questo aiuterà il team nella valutazione e selezione finale.
Come posso modificare una candidatura già inviata?
Fino alla chiusura del form – venerdì 10 ottobre 2025 – potrai modificare autonomamente la tua candidatura. Dopo tale data, ti invitiamo a contattarci a questo indirizzo email: info.milanomusicweek@mail.com
Potete aiutarmi a trovare artisti da far esibire?
No, purtroppo non offriamo questo tipo di supporto.
Potete aiutarmi a trovare una location?
Non forniamo questo tipo di servizio direttamente, ma puoi consultare la nostra mappa delle location: alcune strutture stanno cercando attivamente eventi da ospitare. Sarà tua responsabilità eventualmente metterti in contatto con una location di tuo interesse, Milano Music Week non si occuperà di facilitare questo contatto. Una volta che hai trovato la location per il tuo evento ed hai concordato una collaborazione con essa, ricordati di candidare l’evento al form eventi per poter entrare nel programma ufficiale della MMW25.
Voglio organizzare un evento in uno spazio pubblico e richiedere i permessi per pubblico spettacolo: a chi devo rivolgermi?
Per eventi in spazi pubblici, è necessario contattare l’ufficio competente del Comune di Milano.
Potete supportarmi con i permessi SIAE?
No, ma qui puoi trovare informazioni aggiornate e i riferimenti degli uffici competenti.
È possibile conoscere gli eventi già confermati per evitare sovrapposizioni?
Purtroppo non è possibile, il programma sarà reso pubblico solo in fase avanzata e non possiamo fornire un’anteprima.
È previsto un supporto economico da parte di MMW per chi organizza un evento?
Non è previsto un supporto economico, ogni organizzatore è responsabile della sostenibilità economica del proprio evento.
Posso prevedere un biglietto d’ingresso?
Sì. Puoi scegliere liberamente la modalità di accesso (gratuito, a pagamento, su invito, a offerta libera, su prenotazione, ecc.) e gestire in autonomia eventuali biglietterie o liste.
Posso avere sponsor per il mio evento MMW?
MMW ha diverse policy di coinvolgimento brand. Per saperne di più scrivici a questo indirizzo: info.milanomusicweek@gmail.com
Ci sono penali se l’evento viene cancellato all’ultimo?
Non è prevista alcuna penale, ma chiediamo di essere avvisati tempestivamente così da aggiornare il programma ufficiale.
? COMUNICARE IL PROPRIO EVENTO
Quando verrà pubblicato online sul sito ufficiale di MMW?
Tutti gli eventi selezionati e confermati saranno pubblicati online sul sito ufficiale il giorno della conferenza stampa (inizio novembre). Alcuni eventi potrebbero essere pubblicati in anticipo, previa comunicazione all’ente organizzatore.
Devo usare il logo MMW per la comunicazione del mio evento?
Sì. Riceverai un toolkit via email con materiali grafici (modelli Canva) e linee guida per l’utilizzo corretto del logo. Nel form, ti chiederemo di indicare il contatto della persona responsabile alla comunicazione del tuo evento.
Dove trovo le linee guida per l’uso del logo?
Nel toolkit che riceverai una volta confermata la selezione del tuo evento.
Come faccio a essere menzionato dai social ufficiali di MMW?
Le ricondivisioni avvengono a discrezione del team social. Cercheremo comunque di dare visibilità al maggior numero di eventi possibile.
Il mio evento verrà sponsorizzato con adv tramite i canali MMW?
No, non è prevista la sponsorizzazione adv per questi eventi.
Posso fare un post in collaborazione sui social (es. Instagram)?
No, non è prevista la modalità di co-posting sui nostri canali ufficiali per questa tipologia di evento.
Il mio evento sarà incluso anche nella comunicazione offline?
Sì, sarà inserito un QR code nelle affissioni e materiali cartacei, che rimanderà al programma ufficiale online.
Posso promuovere il mio evento con content creator o altri mezzi?
Assolutamente sì. Puoi utilizzare i canali promozionali che preferisci, a patto che il contenuto rispetti l’immagine e i valori di MMW. Ci riserviamo il diritto di contattarvi per richiedere modifiche o la rimozione di contenuti che ritenessimo dannosi per MMW.
❌ IL TUO EVENTO NON È STATO SELEZIONATO
Posso comunque utilizzare il logo MMW?
No, l’uso del logo è riservato esclusivamente agli eventi selezionati.
Riceverò una comunicazione se il mio evento non viene selezionato?
Sì, contatteremo via email tutti i referenti per comunicare l’esito della selezione.
? CANDIDARE UNA LOCATION
Ho uno spazio a Milano e vorrei ospitare un evento durante la MMW: come posso fare?
Compila il form dedicato entro il 30 settembre 2025.
Gli spazi candidati saranno inseriti in una mappa a servizio di chi voglia proporre un evento.
Quando saprò se la mia location è stata inserita nella mappa delle location opzionabili?
Se la tua location sarà idonea, riceverai una comunicazione via email che confermerà l’inserimento nella mappa ufficiale, visibile a chi propone eventi.
Come avviene l’abbinamento tra location ed evento?
Se un promoter ha interesse nella tua location potrà contattarti liberamente. Milano Music Week non interviene e non può facilitare il contatto tra location e promoter.
? CANDIDARE UN/A ARTISTA
Vorrei candidare un artista per un’esibizione: come fare?
Non accettiamo candidature dirette di artisti, tuttavia verrà lanciato il consueto contest ufficiale per esibirsi al closing party della MMW.
Potete mettermi in contatto con un locale?
No, ma puoi consultare la nostra mappa delle location disponibili. Milano Music Week non si occuperà di facilitare questo contatto.
Potete mettermi in contatto con un organizzatore?
Purtroppo non è possibile.
🎫 COME REGISTRARSI AGLI EVENTI MMW
Come posso registrarmi agli eventi su DICE?
È semplicissimo! Ti basta creare un account sulla piattaforma DICE e accedere alla pagina dedicata alla Milano Music Week, dove troverai tutti gli eventi disponibili per la registrazione.
Se non posso più partecipare, come faccio a disdire?
Puoi rilasciare il tuo biglietto direttamente dall’app DICE:
- Apri l’app e vai nella sezione “I miei biglietti”.
- Seleziona l’evento a cui non puoi più partecipare.
- Tocca “Rilascia biglietto”: il tuo posto verrà automaticamente reso disponibile per chi è in lista d’attesa.
Riceverai una conferma via email e il biglietto non sarà più attivo sul tuo profilo.
Rilasciare il biglietto è importante!
In questo modo permetti ad altre persone di partecipare all’evento e di vivere anche loro l’esperienza della Milano Music Week.
Tutti gli eventi del programma ufficiale si trovano su DICE MMW?
Non tutti. Alcuni eventi del programma ufficiale sono gestiti da promoter esterni e hanno sistemi di registrazione differenti.
Trovi sempre il link corretto per l’iscrizione all’interno della scheda di ogni evento sul nostro sito.
Se ho il biglietto su DICE, l'ingresso è garantito?
Se parliamo di eventi organizzati direttamente da Milano Music Week (quindi gli eventi che si svolgono al Dazio di Levante, Palazzina Appiani, Triennale, Casa degli Artisti, Castello Sforzesco), il biglietto DICE non garantisce l’ingresso all’evento. Ti consigliamo di recarti in anticipo all’evento al quale vuoi partecipare per avere la sicurezza di entrare.
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Non sai come raggiungerci?
La Milano Music Week si svolge in diverse location iconiche della città, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o a piedi dal centro.
Palazzina Appiani
Viale Byron, 2 – Parco Sempione
Metro: M2 (fermata Lanza) o M1 (Cairoli Castello)
A pochi minuti a piedi da Arco della Pace
Dazio Levante (Arco della Pace)
Piazza Sempione, 1
Metro: M2 (Lanza) o M1 (Cadorna)
Tram: 1, 10
Situato ai piedi dell’Arco della Pace, nel cuore della nightlife milanese
Triennale Milano
Viale Alemagna, 6
Metro: M1 (Cadorna)
Ferrovie Nord Milano: Milano Cadorna
Bus: 61 – Tram: 1, 19
Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi 89/A
Metro: M2 (Moscova)
5 minuti a piedi da Corso Como e Brera
Sala della Balla – Museo degli Strumenti Musicali (Castello Sforzesco)
Piazza Castello
Metro: M1 (Cairoli Castello) o M2 (Lanza)
Tram: 1, 4, 12, 14
🦾 ACCESSIBILITÀ
Le location sono accessibili a persone con disabilità?
Sì, tutte le location sono accessibili.
In particolare:
- Palazzina Appiani e Dazio Levante sono accessibili, ma non dispongono di spazi riservati
- Triennale Milano, Castello Sforzesco e Casa degli Artisti sono accessibili; per maggiori dettagli si consiglia di consultare le informazioni sui loro siti ufficiali:
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