Raffaele Costantino presenta “CLAN ACUSTICO: Coordinate Sonore”
“Clan Acustico” è il podcast ideato e scritto da Raffaele Costantino per raccontare il mondo attraverso la sua voce più intima: il suono. Nato nel 2025, mappa una nuova geografia sonora, visitando comunità ai margini del mainstream per costruire una rete globale di “clan acustici”.
Dal campo profughi di M’berra in Mauritania, alle confraternite Gnawa di Essaouira, dalle arene di lotta di Dakar ai villaggi ivoriani e al Sud Italia, documenta forme di resistenza culturale attraverso l’ingegnosità musicale di comunità che mantengono vive le proprie identità sonore.
Con “Clan Acustico: coordinate sonore” il progetto si espande nell’esperienza dal vivo, intrecciando intimità narrativa e ascolto collettivo con registrazioni uniche che esplorano archeologia sonora, contaminazioni globali e ridefinizioni dei confini musicali. Ogni frammento apre domande su autenticità, tradizione e innovazione. L’ascolto diventa rito e strumento pedagogico: con rigore antropologico e passione divulgativa, Raffaele guida un viaggio intimo e comunitario che invita a spegnere l’immagine per accendere l’immaginazione e scoprire come suona il mondo.
A cura di Linecheck Music Meeting and Festival.
Seguici sui social