Il Contagio & Nix al C.I.Q – Live Show rap e Dj set
Il Contagio: A fine 2020 Il Contagio e Attarus, producer molto noto nella provincia di Lecco, pubblicano l’album Mutazione Del Virus. Il disco esce per l’etichetta milanese Skill To Deal Records. Il lavoro si discosta dalla dimensione Golden Age a cui Il Contagio ci aveva abituato, andando a toccare ritmiche e suoni più freschi e new school. Le collaborazioni di Dj Skizo, San Sista, Ape vanno ad impreziosire un lavoro maturo, ben curato, adatto ai tanti pubblici che si affacciano alla scena hip hop italiana.
Questo lavoro ottiene una buona notorietà nell’underground, grazie alla quale i due riescono ad esibirsi anche fuori dal territorio nazionale: in Svizzera con Dj Drumfingaz e in Spagna, Alicante, con il batterista dei Funky Buddha Patrick Pavesi. Nel corso degli anni Il Contagio ha performato in molti locali della Penisola, potendo suonare in apertura dei concerti di molti artisti hip hop internazionali e italiani: Das Efx, Slum Village, M1 from Dead Prez, CraigG, Donal D, Marley Marl, Dj Djel della Fonky Family, Kaos One, Colle DerFomento, Ensi, Dj Skizo, Kiave, Clementino, Mistaman, Inoki, Bassi Maestro
Nix: Nix si avvicina alla musica black già da molto piccolo grazie agli ascolti musicali del padre Cino, voce solista in un gruppo reggae. Nel primo cinquennio del 2000 inconrata il rap rimanendo folgorato dall’impatto metrico e lirico del genere che inizia ad ascoltare semprempiù assiduamente.
Nel 2020 Nix si rimetterà all’opera per sfornare il suo primo lavoro ufficiale TEMPO. Prodotto dall’amico di sempre SlimARF pubblicato a gennaio 2022 chemvanta le collaborazioni dei Dj Torinesi Fra3C il feat del contagio e il mix e master di Dj Bonnot.
La presentazione live del disco ha toccato parecchie città del nord e centro italia quali Milano, Bologna , Modena, Aosta, Ivrea, Torino, Lecco,m Sondrio, Gallarate, Cantù, Talamona e altre.
Nel 2023 pubblica il Singolo Bellum Deus con il producer Romano Soul
Struggle. Il 2024 invece sarà un anno all’insegna delle nuove uscite che vedrà alla luce un nuovo album con Il contagio. Numerose saranno le collaborazioni tra le quali il rapper americano Reks, il Bolognese Kyodo della Crew Fuoco negli occhi e una produzione di un peso massimo quale Dj FastCut.
A segyuire beat box show da parte di EAT PASTA