L’A&R e la relazione con l’artista nell’industria musicale
Al centro dell’industria musicale c’è l’artista: chi lavora con lei/lui fa scouting, ne coltiva il talento, la/lo rende parte dei meccanismi di una macchina complessa. Quello che in gergo viene chiamato “Artist development”. Attraverso il contributo di giovani professioniste e professionisti del settore, analizzeremo alcune figure chiave dell’industria musicale, dall’A&R (“Artist & repertoire”) a chi gestisce le relazioni con i “talenti”, le competenze necessarie per scoprire, coltivare e sostenerli, nonché l’importanza di costruire rapporti di fiducia e collaborazione duraturi tra operatrici e operatori da una parte e chi realizza musica e canzoni dall’altra. L’incontro – promosso dal Master in Comunicazione musicale di ALMED – sarà un’occasione per approfondire il delicato equilibrio tra arte e industria, affrontando le sfide legate alla comunicazione e alla gestione delle aspettative: in un contesto musicale in costante evoluzione, comprendere come la relazione con l’artista rimane fondamentale sia per la costruzione di una carriera, sia per l’industria stessa.
Intervengono: Giuseppe Barone – A&R and Promotion Manager Carosello Records, Sara Beretta – Artist Relations Manager Believe, Gabriele Comperchio – A&R Sugar Music Publishing.
Moderano: Francesca Maria Cortese – Coordinatrice didattica Master in Comunicazione musicale e Gianni Sibilla – Direttore didattico Master in Comunicazione musical.